Home » Rassegna Stampa

Rassegna Stampa

22 marzo 2015

Pasquetta sui bastioni, ricco menù

 

Previsti sport, laboratori per bambini, gite in carrozza e mostre d’arte

 
 
     
 

PALMANOVA. Torna la Pasquetta sui bastioni e si arricchisce di contenuti tra pic-nic all’aria aperta, attività sportive, laboratori per i bambini, passeggiate in carrozza, mostre d’arte. L’iniziativa, promossa dal Comune in collaborazione con tante associazioni locali, è alla 4ª edizione. Il calendario è ricco di iniziative e coinvolge oltre alla cinta bastionata (dove è tradizione trascorrere il lunedì dell’Angelo) anche la zona di via Valaresso nei pressi di porta Cividale e piazza Grande. Appuntamento quindi in fortezza, il 6 aprile, a partire dalle 10.

Sulle fortificazioni (interessato, come gli anni scorsi, il tratto fra porta Cividale e porta Udine) per il tradizionale pic-nic ci si potrà appoggiare anche al punto ristoro gestito dagli Amici dei bastioni. Al mattino le associazioni Eventi sportivi Palmanova, Bastioni bike e Jalmicco corse proporranno una corsa in mtb di 7 chilometri con accompagnatore e una corsa a piedi di 4 km per scoprire le fortificazioni. Nel pomeriggio l’associazione Famigliattiva rinnoverà l’appuntamento per bambini con Costruisci il tuo aquilone, mentre sarà anche possibile (vento permettendo) ammirare le fortificazioni dall’alto di una mongolfiera. Per tutta la giornata si susseguiranno esibizioni itineranti di sbandieratori e figuranti in abito storico a cura del Gruppo sbandieratori e del Gruppo storico, gite in carrozza dalla piazza e dai bastioni, giri a cavallo e con i pony e il Battesimo della sella per bambini e adulti, con gli istruttori del Centro ippico Palmanova. Diverse le novità di quest’anno, a cominciare con l’esposizione d’arte en plein air Bastioni sensibili a cura di PalmArte e promossa da un gruppo di artisti locali. E ancora: un mercato straordinario del lunedì in piazza Grande e una mostra floreale e hobbistica (“Fiori in fortezza”) all’insegna della primavera in via Valaresso, una proposta messa in campo grazie alla collaborazione tra la Pro Palma e la Pro loco Facciamo quadrato di Trivignano.

Pasquetta sarà anche l’occasione per visitare Palmanova e conoscerne tutti i segreti urbanistici e la bellezza dei punti di interesse culturali di cui è disseminata, dai palazzi storici alle vecchie caserme: per tutto il giorno l’ufficio turistico propone visite guidate con partenza dall’info point in borgo Udine 4. Saranno aperte il 6 aprile anche la mostra di fotografie di Ulderica Da Pozzo (alla polveriera Garzoni) e il Museo militare. L’assessore a cultura e turismo Adriana Danielis esprime «un sentito ringraziamento a tutte le diverse associazioni che hanno saputo arricchire con sempre nuovi contributi e proposte le attività sui bastioni e nel centro cittadino».

Monica Del Mondo

22 febbraio 2015

Cittadini e profughi insieme al lavoro per ripulire i bastioni

 

Palmanova, all’intervento hanno preso parte anche 13 migranti Il sindaco Martines: «È la prima volta, ripeteremo l’iniziativa»

 
 
 
 
 
PALMANOVA. Guanti da lavoro indosso e sacchi neri della spazzatura al seguito, una cinquantina di persone ieri ha preso parte all’iniziativa di pulizia dei bastioni dai rifiuti. Un bel gruppo che ha consentito, al termine di una mattinata di lavoro, di asportare dalla cinta fortificata di Palmanova spazzatura per un totale di novanta sacchi, senza considerare alcuni materassi, diversi pneumatici e cerchioni che cittadini con scarso senso civico hanno abbandonato lungo il fossato. Ma anche carte, bottiglie di plastica, ferraglia, perfino una scala...

All’evento hanno preso parte anche tredici dei profughi afghani accolti in una struttura alberghiera del centro cittadino. I giovani (la loro età media non supera i 25 anni) sono stati contenti dell’opportunità di fare qualcosa per la città. «È questo – commenta il sindaco, Francesco Martines - il primo evento nel quale i migranti sono stati coinvolti, assieme a diversi cittadini, ai rappresentanti delle associazioni, a un gruppo del Centro di salute mentale. Una manifestazione riuscita, un esempio di senso civico. Ripeteremo l’iniziativa in futuro e cercheremo di coinvolgere le scuole in quanto riteniamo importante sensibilizzare i ragazzi al senso civico, al rispetto per l’ambiente e per il patrimonio che la città di Palmanova rappresenta».

È stata passata a setaccio l’area del fossato storico della fortezza, lungo la passeggiata bassa che lo costeggia, ma con un’attenzione che ha permesso di ripulire anche le zone attorno ai baluardi, dietro gli orecchioni. Ripassati per benino anche i fossi che costeggiano il perimetro più esterno della fortezza, lungo la strada asfaltata che corre tutt’attorno a Palmanova. Sono stati, infine, perlustrati anche parte dei percorsi più alti. I rifiuti ritrovati sono stati raccolti nei sacchi della spazzatura e consegnati via via ai volontari della squadra comunale di Protezione civile e dell’Airh che hanno anche provveduto a trasportare i rifiuti ingombranti. «Siamo – afferma Barbara Pessina, la presidente dell’Associazione Amici dei Bastioni che ha organizzato l’evento in collaborazione con il Comune - molto soddisfatti. È stata buona la risposta dei cittadini e, soprattutto, delle associazioni. Ripeteremo certamente l’iniziativa, ma ricordiamo che un gruppetto di persone si ritrova, ogni primo sabato del mese, al mattino, per una pulizia dai rifiuti lungo i percorsi alti. Chi volesse aggiungersi è il benvenuto. Un ringraziamento ai cittadini, alle associazioni Coral Scuba Club, gruppo Cammino del Csm, LiberMente, Marciatori, Protezione Civile, Regina Elena, Sbandieratori e ai profughi».

Monica Del Mondo

21 febbraio 2015

PALMANOVA   

 

Oggi la pulizia dei bastioni

 

 PALMANOVA. L’appuntamento per la raccolta straordinaria di rifiuti sui bastioni è fissato per questa mattina, alle 9, sotto la Loggia della Granguardia. Presenti, accanto a una cinquantina di...

 
 
 
 
 
 PALMANOVA. L’appuntamento per la raccolta straordinaria di rifiuti sui bastioni è fissato per questa mattina, alle 9, sotto la Loggia della Granguardia. Presenti, accanto a una cinquantina di cittadini che hanno già dato la loro adesione e agli altri che si vorranno aggiungere oggi, all’ultimo minuto, anche tredici richiedenti asilo politico presenti a Palmanova e alcuni ospiti del Centro di salute mentale. «Per quanto riguarda i “migranti” – precisa il sindaco Francesco Martines – in molti avrebbero voluto partecipare all’iniziativa, ma solo 13 (su 43) lo potranno fare perchè in possesso di permesso di soggiorno provvisorio e tessera sanitaria. In attesa di firmare un protocollo d’intesa, la loro partecipazione è stata resa possibile dopo una concertazione tra Comune, Croce Rossa e prefettura e dopo che i migranti stessi sono stati iscritti all’associazione “Amici dei Bastioni” e dotati della relativa copertura assicurativa». La partecipazione all’iniziativa odierna è il primo esperimento di lavoro socialmente utile per queste persone. Da piazza Grande i volontari si porteranno sulle fortificazioni, divisi in gruppi, in base alle zone di intervento.

Monica Del Mondo

 

12 febbraio 2015

 

Cittadini mobilitati per pulire i bastioni

Sabato 21 la nuova iniziativa per eliminare i rifiuti presenti lungo il fossato

Invia per email
Stampa
     
 
 

PALMANOVA. Anche i cittadini si mobilitino per Palmanova, in modo concreto: è l’appello che il sindaco della fortezza lancia nel far conoscere e proporre un’iniziativa organizzata dal gruppo “Amici dei Bastioni” per una pulizia dai rifiuti del percorso lungo il fossato che circonda la città stellata. «E’ vero – precisa Francesco Martines – che dobbiamo chiedere attenzione ai politici regionali e nazionali ed alla stampa affinchè la “questione Palmanova” trovi un percorso di risoluzione nei prossimi anni, ma è anche giusto che i cittadini di questa città dimostrino di avere altrettanta sensibilità». L’appuntamento è fissato per sabato della prossima settimana, 21 febbraio, al mattino, ma le adesioni vanno comunicate entro questa domenica in modo che gli organizzatori, in base alle disponibilità possano suddividere le zone di intervento.

L’appello è principalmente rivolto alle associazioni locali, ma anche ai singoli cittadini. Spiega la presidente dell’associazione “Amici dei Bastioni” che quest’iniziativa straordinaria per la raccolta delle immondizie sul bordo del fossato si somma a quella ordinaria che viene svolta dai soci e dai volontari del gruppo ogni primo sabato del mese sui percorsi alti. «Dopo le copiose piogge che hanno colpito la nostra zona – precisa infatti Barbara Pessina – è emersa dal fossato una grande quantità di immondizie. Gran parte di queste sono state abbandonate da cittadini e visitatori poco civili che hanno scambiato i nostri bastioni per un specie di immondezzaio lasciando ogni tipo di oggetto lungo i vari percorsi visitati».

L’iniziativa, inoltre, ben si collega al lavoro che, proprio lungo il fossato, stanno svolgendo i forestali ripulendo i paramenti murari. La presidente degli “Amici dei Bastioni” sta cercando di coinvolgere in primis le associazioni di volontariato, sapendo che basterebbe che ogni sodalizio presente sul territorio mettesse a disposizione poche unità di persone per avere un numero di volontari sufficiente a far riuscire l’iniziativa. “L’attività – prosegue Pessina – è comunque aperta a tutti coloro che, sotto ogni forma, abbiano il desiderio di partecipare e darci una mano. L’unica indicazione importante che riteniamo di dare ai partecipanti è quella di munirsi di guanti da lavoro pesanti, onde evitare di farsi male in particolare con vetri o lamiere, e di dotarsi calzature adatte a camminare anche in zone fangose».

L’appuntamento è quindi fissato per sabato mattina dalle 9 alle 12,30, massimo 13. Le adesioni vanno però consegnate ufficialmente entro domenica 15 febbraio scrivendo ad amicideibastioni@gmail.com oppure telefonando al 347/2527887. Agli interessati verrà così comunicato il luogo di ritrovo, in base alla zona di intervento.

Monica Del Mondo

18 novembre 2014

Amici dei Bastioni    

 

Con sfalci e pulizie cento persone al lavoro

 

PALMANOVA. La volontà di fare qualcosa per la cinta muraria si concretizza nelle azioni di diverse associazioni che puliscono manufatti, tengono in ordine aree, effettuano sfalci e pulizie in...

Invia per email
Stampa
 
 
 
 
 

PALMANOVA. La volontà di fare qualcosa per la cinta muraria si concretizza nelle azioni di diverse associazioni che puliscono manufatti, tengono in ordine aree, effettuano sfalci e pulizie in occasione di particolari eventi eccetera Ma in città esiste un’associazione nata proprio allo scopo di valorizzare le fortificazioni, promuoverne la conoscenza e tenerle curate. Si tratta degli “Amici dei bastioni”, un sodalizio sorto nel 2012 sulla scia dell’operazione di Protezione civile del 2011, con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini stessi di Palmanova e dei paesi limitrofi. Oggi conta un centinaio d’iscritti. «A sostenere il nostro operato – spiega la presidente Barbara Pessina – sono un contributo del Comune, le quote di iscrizione dei soci e le donazioni dei privati. Per proseguire la nostra attività abbiamo davvero bisogno del sostegno di tutti».

L’associazione si è presa l’incarico di una costante pulizia dalla vegetazione infestante nei pressi delle tre lunette situate nel tratto della cinta bastionata tra porta Aquileia e porta Cividale. E i suoi volontari periodicamente si ritrovano a questo scopo ed eseguono anche opere di ordinaria manutenzione del sito. «Certo – aggiunge l’arch. Pessina – sarebbero necessari interventi di ben altro spessore per eliminare, per esempio, le infiltrazioni dalla copertura delle lunette, ma solo l’impiego di fondi maggiori o di donazioni private li renderebbero possibili».

Un gruppo poi, ogni terzo sabato del mese, si ritrova invece a ripulire dai rifiuti abbandonati dai turisti il percorso lungo il fossato. «Abbiamo inoltre avviato lo scorso anno – prosegue la presidente – attività con le scuole della città per far conoscere il patrimonio che le fortificazioni costituiscono, dal punto di vista sia storico che naturalistico. Quest’anno riproporremo l’iniziativa con le scuole di Palmanova e non solo».(m.d.m.)

Amici dei Bastioni Palmanova

website under maintenance